Donadio locandina.fh10-2 Il prossimo 2 ottobre alle ore 18,00 presso la sala di rappresentanza di Palazzo di Città si terrà la manifestazione:

CARO ANTONIO, POETA IN VOLO

omaggio all’autore del libro COME UCCELLI IN VOLO del prof. Antonio Donadio, cavese da molti anni residente in Lombardia. 

Giornalista, collaboratore de L'Eco di Bergamo, traduttore e operatore culturale, Donadio si occupa da anni di poesia e critica letteraria. Laureato in Filosofia, già docente di Materie Letterarie, figura in importanti opere antologiche e ha pubblicato vari testi di poesia, tra cui «L’alba nella stanza» (1996, con una nota di Mario Luzi). Donadio è inoltre autore teatrale, ha collaborato con la Rai come sceneggiatore e regista. 

I 247 aforismi del grande scrittore, poeta, drammaturgo e filosofo indiano Tagore, contenuti nel libro, sono tratti da Stray birds (New York, 1916). Hanno la particolarità di non essere stati semplicemente tradotti dalla lingua originale, ma di essere stati riscritti, senza tradire il pensiero del poeta indiano, per renderli più vicini alla sensibilità del pubblico contemporaneo. 

La manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione VersoCava (prof. Franco Bruno Vitolo) è aperta a tuua la cittadinanza ed in particolare alle maestranze scolastiche e agli alunni.