Torna l’appuntamento annuale con Puliamo il Mondo, l’evento che vede la partecipazione di scuole e cittadini con lo scopo di riqualificare un’area della città, sensibilizzando alla cultura del rispetto del territorio in cui viviamo.Quest’anno l’evento si terrà sabato mattina 13 ottobre lungo la strada Croce-Pellezzano. Con le scuole l’incontro è fissato alle ore 9:30 alla Piazzetta di Croce: volontari del Circolo Legambiente di Cava de’ Tirreni intratterranno gli alunni con giochi sulla raccolta differenziata e con piccole attività di pulizia in un’area circoscritta adiacente la Piazzetta di Croce. A tutti i bambini partecipanti sarà distribuito e regalato un kit per effettuare la pulizia e il cappellino di Legambiente.

Si invitano le scuole a partecipare all’iniziativa.

Le foto dell'evento

Anche per l’anno scolastico 2018/2019 le famiglieipossono richiedere contributo per l’acquisto dei libri di testo. Possono accedere al beneficio gli studenti che frequentano le Scuole Secondarie cittadine di I e II grado, pubbliche e paritarie, appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore ISEE, in corso di validità, rientri nelle seguenti due fasce:
-Fascia 1: ISEE fino a € 10.633,00
-Fascia 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00

Le relative istanze dovranno essere corredate, a pena esclusione dal beneficio, di tutti gli allegati richiesti. Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1. Qualora residuano risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 2. L’entità del contributo è rapportata al fondo disponibile assegnato al Comune di Cava de’ Tirreni dalla Regione Campania, alla classe e alla tipologia della scuola frequentata dallo studente e al numero delle istanze presentate.
Le domande, da redigersi su appositi stampati da ritirare presso l’U.R.P. e presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni possono essere presentate dal 1 al 26 ottobre 2018  all’Ufficio Relazioni con il Pubblico ( uff. Protocollo) del Comune di Cava de’ Tirreni sito in Piazza Abbro.  Non saranno ammesse al contributo domande pervenute oltre il termine stabilito.
Alle domande va allegata:
1) fotocopia di idoneo documento di riconoscimento del richiedente;
2) copia dell’attestazione ISEE per prestazioni agevolate in corso di validità.

Il valore ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, viene determinato, ai sensi del DPCM 159/13, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) il cui modello tipo e le relative istruzioni per la compilazione sono contenute nell’allegato A al DM 7 novembre 2014. La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) valida ai fini del rilascio dell'attestazione ISEE può essere richiesta ai Centri di assistenza fiscale (CAF), alle Sedi INPS e per via telematica, collegandosi al sito internet www.inps.it.
3) fattura in originale dei libri di testo acquistati( non sono validi gli scontrini senza titoli dei libri e prezzi, né le bolle di consegna delle librerie).
4) Dichiarazione GDPR/Privacy –allegato A (scaricabile nella sezione modulistica di questo sito)

Inoltre le domande devono essere completo di visto di attestazione di frequenza, da apporre sulla domanda a cura delle segreterie delle scuole. Per coloro che presentano una certificazione ISEE pari a € 0,00 deve essere allegata obbligatoriamente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di attestazione e quantificazione delle fonti e mezzi di sostentamento dai quali il proprio nucleo familiare ha tratto sostentamento.L’Ufficio Istruzione, sulla base di quanto fatturato, procederà al rimborso della spesa sostenuta in relazione al contributo accordato. In caso di insufficienza delle risorse, il rimborso erogato ai beneficiari per la spesa documentata ammissibile sarà assegnato secondo l'ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse assegnate. Il rimborso potrà avvenire soltanto dopo l’iscrizione in Bilancio delle somme trasmesse dalla Regione Campania.
L’ Ufiificio esaminerà le domande definendo la graduatoria degli assegnatari, sulla base dell’ attribuzione dei fondi erogati .

I richiedenti potranno esaminare direttamente sul web nell’apposita sezione di questo sito lo stato della pratica ( a partire dal 4 febbraio 2019), inserendo sia il codice fiscale del richiedente che il codice numerico della pratica presentata.

Gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico ( tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,00 -  tranne il sabato e i festivi) e all’Ufficio Istruzione presso il Palazzo di Città nei giorni di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle 9,00 alle 12,00, martedì e giovedì dalle 16,00 alle 18,00) oppure inviando e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.cavadetirreni.sa.it o su questo sito.

Si informano gli utenti relativamente al pagamento dei ticket per la refezione scolastica per l'anno in corso. Si precisa che tali quote  hanno validità sino a 31.12.2018.

ISEE di riferimento

 

Costo blocchetto con  20 pasti

sino a € 3.874,33

Valore massimo ISEE per accedere al contributo ticket mensa scolastica pari a 1/5 del costo

18,00

da  3.874,34 sino a € 7.500,00

Valore massimo ISEE per accedere alla seconda fascia per il contributo ticket mensa scolastica (2/5)

37,00

Da € 7.500,01 sino a € 10.500,00

Valore massimo ISEE per accedere alla terza fascia per il contributo ticket mensa scolastica (3/5)

59,00

da € 10.500,01 sino a  € 18.000,00

Valore massimo ISEE per accedere alla quarta fascia per il contributo ticket mensa scolastica ( 4/5)

76,00

Oltre € 18.000,00

Valore ISEE oltre il quale si contribuisce interamente al ticket mensa scolastica (quota intera)

90,00

 precisando che:

  • qualora due o piu' fratelli fruiscano del servizio refezione scolastica la quota di contribuzione resta invariata per il fratello maggiore mentre viene ridotta al 50% per gli altri fratelli.
  • gli alunni non residenti nel territorio di Cava de’ Tirreni fruiscono del servizio con l’applicazione della quota intera del ticket refezione pari ad € 90,00.

Si fa inoltre presente che in caso di mancata presentazione dell’ ISEE all’atto della consegna della domanda di accesso al servizio, l’utente potrà acquistare un blocchetto di 20 pasti pari ad € 90,00 (quota intera) , in attesa della presentazione della predetta certificazione DSU.  Alla scadenza dei 20 pasti acquistati, in presenza dell’ISEE in corso di validità, sarà rilasciato blocchetto della fascia di appartenenza, precisando che, per l’acquisto del blocchetto di quota intera, non viene rilasciato alcun rimborso da parte dell’Ente.

Bonifico Bancario: IBAN IT06 L010 1076 1721 0000 0046 057 BANCO DI NAPOLI – Corso G. Mazzini 62, attuale tesoreria Comunale

Postale C.C.: n. 15601842 intestato a Comune di Cava de’ Tirreni – Servizio Tesoreria

indicando sempre nella causale del versamento: Refezione scolastica alunno/i “Nome Cognome”, “nome Scuola”, anno 2018/2019

Per ulteriori informazioni l'utenza puo' rivolgersi allo : 089/682677-089/682125-089/682116 nonchè inviando richieste di eventuali chiarimenti a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il nostro Ente è impegnato da anni in progetti sia nella forma di proponente che di patrocinante, finalizzati alla promozione della lettura, con l’adesione anche a bandi nazionali. Partecipando al bando nazionale 2018 promosso dal Ministero, Cava de’ Tirreni è risultata tra i 441 comuni italiani che hanno ottenuto per il biennio 2018-19 la qualifica di “Città che Legge”. L’impegno dell'Amministrazione Comunale prosegue in tale direzione e sono state invitate tutte le forze presenti sul territorio a sottoscrivere un "Patto locale per la Lettura", uno strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura da proporre alle istituzioni pubbliche, alle associazioni culturali e ai soggetti privati, che, con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale, riconoscono nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale. Con tale Patto il Comune, attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità grazie alla sottoscrizione di un documento d’indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, si impegna a coordinare, monitorare, promuovere, riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale dei cittadini attraverso la diffusione della lettura , allargando la base dei lettori.

I dirigenti scolastici, le associazioni culturali, gli enti e i cittadini interessati sono invitati a Palazzo di Città nella Sala Gemellaggi a sottoscrivere il Patto venerdì prossimo 14 settembre alle ore 10,00.

L’Associazione Pandora Artiste Ceramiste di Cava de’ Tirreni, aderente all’AICC, ha organizzato dal 7 al 9 settembre 2018 MATRES Festival Internazionale della Ceramica, tre giorn in cui la città di Cava parlerà e vivrà di ceramica, con un percorso che unisce cultura, tradizione ed interazione con il territorio. Ospiti d’onore saranno ventitré artiste ceramiste del KWCA (Korean Women Ceramist Association) della Corea del Sud, saranno inoltre presenti artiste ceramiste provenienti da Argentina, Brasile, Bulgaria, Croazia, Germania, Iran, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia e tantissime italiane provenienti da più parti della Penisola.
Nell’ambito del MATRES Festival l’Associazione ha indetto in particolare due eventi che interessano gli studenti del nostro territorio, gratuiti, previsti per il prossimo 8 settembre 2018 nel Complesso Monumentale di S.Giovanni al Corso Umberto I:
1) Pandora House -Visioni Ri…abilitate
0re 10.00 -12.00/17.00 -19.00
Estemporanea di Pandora Ability. In collaborazione con l’Osservatorio Cittadino delle Diverse Disabilità.
Il laboratorio di ceramica sarà svolto dai ragazzi di Pandora Ability per i ragazzi dell’Osservatorio Cittadino delle Diverse Abilità per creare e divertirsi insieme, scoprendo lungo il percorso le meraviglie che l'arte, la genialità e la manualità degli “speciali” artigiani sapranno creare. Gli “Abili artisti”, con il laboratorio rivolto a bambini ed adulti, offriranno l’opportunità di creare manufatti unici, divertendosi. Esprimendo ancora una volta la capacità del loro “saper fare” e saperlo anche divulgare. Con la partecipazione straordinaria dei ragazzi diversamente abili del laboratorio di Pandora Ability. Gli abili artisti saranno i protagonisti di un corso di ceramica per bambini e adulti, spiegato e praticato da loro. A cura dell’Associazione Pandora e delle artiste partecipanti
Per info e informazioni: 3283895571 – 3286347901

2) Terra e colori
ore 10.00- 12.00 /18.00 -20.00
Laboratori attivi rivolti ai bambini, ragazzi, giovani e adulti per sviluppare la manualità del bambino e dell’adulto e per ripercorrere l’evoluzione della nostra tradizione locale. Laboratori di ceramica, rivolto a bambini e ragazzi. A cura dell’Associazione Pandora e l’Albero delle Idee.
Per info e prenotazioni: 3286347901 - 3208577626

Gli studenti e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

avvisi e comunicazioni dall'Ufficio pubblica Istruzione

Bandi e Concorsi per scuole e studenti 

comunicazioni dalle scuole e per le scuole

notizie per studenti e genitori

Nuovo dimensionamento anno scolastico 2019/2020

Verifica pratica

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Cerca tra i contenuti