nontiscordarIl Circolo Legambiente di Cava de' Tirreni ha aderito alla giornata nazionale “Non Ti Scordar Di Mè”, promossa in tutte le scuole d’Italia.
E’ una giornata dove gli alunni sono chiamati a mostrare il proprio amore verso la scuola ed il tema di quest’anno è la qualità dell’aria che respiriamo, argomento davvero attuale.
Legambiente, insieme agli assessorati all’Ambiente e all’Istruzione del Comune, ha proposto di esporre da venerdì 5 marzo un lenzuolo bianco fuori la scuola (in un punto dove passano auto possibilmente) per poi riprenderlo il giorno 12 marzo e farlo portare presso i punti di ritrovo agli alunni che parteciperanno all’iniziativa. Prima di radunarsi alle ore 11.00 presso i punti di ritrovo, le classi aderenti saranno invitate a rappresentare su un cartellone, tramite un disegno, una zona o uno scorcio della città che hanno a cuore (può essere anche una piazzetta che hanno di fronte la scuola o la scuola stessa, fino a zone simbolo come i portici o il Palazzetto dello Sport).
Il disegno deve essere una rappresentazione positiva di questo angolo della città, disegnandolo più verde, con maggiore attenzione all’ambiente (esempio: una zona con più alberi, persone in bici, pannelli fotovoltaici, etc…).
Nei punti di ritrovo gli alunni indosseranno delle mascherine di carta anti-inquinamento (fornite da noi di Legambiente), esporranno i disegni ed i lenzuoli bianchi. Sarà scattata una fotografia con tutti gli alunni dietro uno striscione con la scritta “NON INQUINATE IL NOSTRO FUTURO - ‪#‎noSmog‬”, la quale sarà mandata alle testate giornalistiche e condivisa su tutti i canali locali e nazionali di Legambiente. I punti di ritrovo sono dei luoghi scelti dalla Scuola in accordo con Legambiente, raggiungibili a piedi dalla scuola la mattina di sabato 12 marzo.