In basso potrete vedere il cortometraggio realizzato durante il periodo di lockdown a causa del Covid 19 dal Liceo Scientifico A.Genoino di Cava de' Tirreni nell'ambito dell' ex alternanza scuola-lavoro ora PCTO "Ambiente e Territorio",  con la partecipazione degli alunni della III H , coordinati dal tutor interno prof.ssa Emilia Giordano.

In basso potete visionare l'originale video elaborato dagli studenti dell'I.I.S. Della Corte Vanvitelli di Cava de' Tirreni sul Coronavirus e su l' uso...tra il serio ed il faceto  delle mascherine antivirus.

Ringraziamo la dirigente dell'Istituto, prof.ssa Franca Masi, per la gentile concessione.

 

locandina agone poetico temprart cava de tirreni prima edizione

Nel duecentesimo anniversario de "L'Infinito" di Giacomo Leopardi, con il Patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, l’IIS GALDI-DE FILIPPIS e l’Associazione Teatrale TEMPRART promuovono"... e il Naufragar m’è Dolce in questo Mare" Dall’INFINITO di Leopardi all’ INFINITO della Poesia AGONE DI POESIA Prima Edizione - Concorso di Recitazione Poetica destinato agli Studenti delle Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni.

Le prove di concorso si terranno presso l'Aula Magna del Liceo Classico "M.Galdi"

  • Lunedì 16 Dicembre 2019, ore 9.00-13.30 e 15.30-19.30
  • Giovedì, 19 Dicembre 2019, ore 9.00-17.30

Tutte le prove di Concorso sono aperte al Pubblico

Sabato, 21 Dicembre 2019, ore 20,00 presso il Salone dei Ricevimenti del Comune di Cava de’ Tirreni ci sarà il Recital dei finalisiti e vincitori, Gran Gala diretto e curato da TEMPRART-Teatro Arte Tempra

programma evento

Una settimana dedicata ai 50 anni di storia della Scuola dell' infanzia e primaria "Nostra Signora del Santo Rosario" di Cava de' Tirreni

A partire da domenica 8 dicembre e fino al 14 dicembre saranno messe in atto una serie di manifestazioni ed eventi, con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni.

Ad eccezione del Flash Mob che si terrà domenica 8 dicembre in Piazza Vittorio Emanule III tutte le manifestazioni avverranno presso la Sala delle Conferenze del Complesso Monumentale San Giovanni al Borgo.

Il giorno 8 sarà inaugurata sempre presso il Complesso Monumentale San Giovanni al Borgo, una "Mostra di Arte varia" che racchiude le attività svolte in questi anni dalle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret e tanti ricordi per chi ha frequentato la scuola in questi 50 anni.

La mostra sarà visitabile dall'8 al 14 dicembre 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Martedì 10 dicembre, alle 17:00, si terrà la premiazione del concorso letterario "Testimonianze", con la partecipazione di docenti ed ex alunni; giovedì 12 e venerdì 13 dicembre gli alunni della Scuola dell'Infanzia della Scuola Primaria dell'Istituto Nostra Signora del S. Rosario propongono gli  "Auguri di Natale" e l'ultimo appuntamento è previsto alle 17:30 di sabato 14 dicembre  per un incontro-conversazione sul tema "La sfida educativa, oggi".

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 Il progetto educativo CAVA FARMER MARKET  si è svolto nella Villa Comunale "SCHWERTE" in Via Vittorio Veneto. Esso è stato esteso all'intera realtà cittadina, coinvolgendo Associazioni di categorie, scuole primarie e secondarie di primo grado, associazioni ambientalistiche, utilizzando carrettini tipici già in uso per le altre manifestazioni, garantendo l'esposizione dei prodotti agricoli e gazebo per allestimento di aule didattiche. Il progetto si propone di coinvolgere le scuole cittadine e i produttori agricoli locali, oltre le associazioni ambientlistiche, in una serie di incontri, volti alla conoscenza delle dinamiche produttive dell'agricoltura e dei suoi prodotti tipici locali, onde favorire la socializzazione, coinvolgere il territorio, promuovere la conoscenza dei prodotti agricoli tra i bambini e i ragazzi, ridurre I‘impatto ambientale, tramite I’eliminazione di trasporti lunghi e imballaggi, riscoprire i gusti e la qualità dei prodotti freschi e di stagione.

L’attività progettuale si sostanzia in n. 4 eventi che sono effettuati nelle quattro stagioni, e che, come già accennato,è stato effettuato presso la Villa di Via V. Veneto -Villa Schwerte si tengono sia con operatori commerciali (in stand) oltre che con carrettini tipici con gazebi per laboratori didattici ed altro, con la collaborazione di associazioni onlus cavesi e salernitane.

Nei laboratori di “Cava, Campagna Felix“si presentano i vari prodotti e le varie attività agricole territoriali e si dialoga su:1.La frutta e la verdura 2. Dal latte al formaggio 3. Gli animali da cortile 4. Dall'ape al miele 5. Dai cereali al pane È’ inoltre prevista anche la promozione e la vendita di prodotti agricoli provenienti da aziende locali e prodotti derivanti in maniera esclusiva o prevalente dalla coltivazione del proprio fondo o dall'allevamento dei propri animali . Al progetto CAVA CAMPAGNA FELIX, che è partito lo scorso giugno 2019 partecipano tra l’altro le Associazioni il CLUB ALPINO ITALIANO, l’AGESCI GRUPPO CAVA, FARMA E BENESSERE, CASA MIA ONLUS, DOPO DI NOI, ERCHEMPERTO ONLUS – IL GIARDINO DELLA MINERVA di Salerno. La partecipazione è diretta anche ai Dirigenti scolastici ,ai docenti e agli alunni che effettuano la “settimana corta”, con la chiusura del sabato, ed è rivolta principalmente al mondo scolastico, con invito agli studenti e genitori della scuola primaria e media inferiore a partecipare, con accompagnamento da parte dei genitori   nella predetta Villa Schwerte a partire dalle ore 10,00 di sabato 28 settembre 2019.Tutti i Dirigenti scolastici sono invitati a partecipare.