invito ai poeti di partecipare a "i versi della giara 2022"

Con ”I versi della Giara”, e grazie all’ideatrice dell’evento, dott.ssa Annamaria Armenante, anche quest’anno, il 21 Marzo prossimo, il Comune di Cava de’ Tirreni - Servizio Biblioteca e Archivio Storico - celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia per apprezzare e sostenere i poeti di tutto il mondo e la poesia in quanto forma d’arte che in questo momento storico aiuta a guardare il mondo con occhi diversi, per poter affrontare nel modo migliore le avversità che stiamo attraversando.

Possono partecipare i poeti di ogni età, inviando i loro componimenti in formato doc–docx-odt (Word – OpenOffice) all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre lunedì 28 febbraio 2022.

Immagine della home del Servizio

Il Comune  di Cava de’ Tirreni ha attivato per la Biblioteca Comunale "Can. A. Avallone” un servizio di lettura digitale dedicata ai cittadini residenti nella città, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

La sua funzione è simile a quella di un tradizionale prestito in biblioteca, con prenotazione nel caso il titolo fosse già occupato, ma altamente innovativo e ricchissimo sia per quantità di contenuti che per qualità dei titoli inseriti grazie ad un network nazionale, MediaLibraryOnLine.

MLOL (MediaLibraryOnLine) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche, per il prestito digitale di ebook, musica, film, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.  
Si potrà quindi accedere gratuitamente a e-book integrali dei maggiori best sellers del momento: attualmente sono presenti circa 40000 titoli. 

Attraverso il portale http://cavadetirreni.medialibrary.it potrai accedere agli scaffali di una libreria virtuale e scegliere quello che più ti può interessare, dalla letteratura per l’infanzia ai saggi storici, dagli audiolibri all’alta ricerca universitaria.

Riceverai i libri scelti via e-mail o attraverso una App sul cellulare o su altri dispositivi informatici.


Per usufruire di questo nuovo servizio basterà registrarsi, gratuitamente, inviando una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed allegando la foto o la scansione di un tuo documento in corso di validità (carta di identità, patente o passaporto).

 

Il progetto rientra negli indirizzi comunitari, accolti dalla regione Campania, per il potenziamento dei servizi di consultazione e fruizione on-line di contenuti culturali e per l'incremento della diffusione della conoscenza attraverso l’utilizzo di sistemi innovativi e tecnologie avanzate di tipo digitale.

Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri:
089 682344 - 089 682347 - 089 682346 - 089 682345

Ricordiamo all'utenza che sono in corso le iscrizioni on line che sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.
L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie.

L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.
Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del prossimo  28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda. 

Come si presenta la domanda

Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Il Ministero dell’Istruzione ha attivato una pagina dedicata alle iscrizioni online, che contiene informazioni, chiarimenti e video esplicativi che guidano gli utenti nelle varie fasi della compilazione della domanda e dove è pubblicata anche la nota inviata alle scuole contenente tutti i dettagli

Alcune disposizioni per le iscrizioni

Scuola dell’infanzia Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

Scuola primaria Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2023. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).

Secondaria di primo grado Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Secondaria di secondo grado Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. La nota ricorda alle famiglie che i contributi scolastici sono assolutamente volontari e distinti dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, ad eccezione dei casi di esonero. Le famiglie dovranno essere preventivamente informate sulla destinazione dei contributi, in modo da poter conoscere le attività che saranno finanziate con gli stessi, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) .Per la gestione delle eventuali iscrizioni in eccedenza, ciascuna scuola individuerà specifici criteri di precedenza, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni stesse. I criteri dovranno essere definiti in base a principi di ragionevolezza come, ad esempio, la viciniorietà della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie.

(dal sito M.I.U.R.)

mensa di una scuola

A decorrere dal 29 settembre 2021 e fino al 30 marzo 2022, è attivo il link per registrasi al servizio mensa scolastica 2021/2022.

Le famiglie interessate potranno accedere al portale http://www.telemoney.cloud/registrazioneDomandaIscrizione.xhtml?enteId=36  attenendosi alle indicazioni riportate.

In attesa dell’inserimento sulla piattaforma PagoPA, i versamenti per il servizio vanno eseguiti sul codice IBAN:
IT28Y0885576170000000004866
intestato a Tesoreria Comunale - Banca Credito Cooperativo Scafati e Cetara con sede in Via P. Melchiade 7 - Scafati
o su conto corrente postale n. 15601842
intestato a Comune di Cava de' Tirreni - Servizio di Tesoreria
con il nominativo del genitore che ha effettuato l'iscrizione sulla piattaforma di Telemoney e il nominativo dell'alunno/a e della scuola frequentata.

Copia del versamento deve essere trasmessa a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per eventuali chiarimenti o difficoltà riscontrate relativamente alla compilazione della domanda on line è possibile contattare:

- il call center della ditta Astrotel di Avellino 
0825 1806043- 0825/1886634 -0825/1886649 - 392/3470302 - 392/347089
 

dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 

 

bimbo che porta una pila di libri

A decorrere dal 23 agosto 2021 e fino all'1 ottobre 2021, le famiglie interessate, accedendo al portale http://www.telemoney.cloud/registrazioneFamiglia.xhtml?enteId=36 potranno inoltrare richiesta e ricevere on-line la cedola libraria da utilizzare per la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria, attenendosi alle seguenti indicazioni:

  • la registrazione dovrà essere eseguita a nome di un solo genitore. Il sistema non consentirà di completare la procedura avviata in caso di doppia registrazione da parte di entrambi i genitori a favore dello stesso figlio.
  • il genitore referente dovrà compilare tutti i campi richiesti: dalla presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, al consenso dello stesso, alle indicazioni della scuola frequentata con la specifica della classe e della sezione.
  • nella registrazione è indispensabile indicare un indirizzo di posta elettronica (email) per l'invio della cedola ed eventuale scambio di informazioni con la libreria scelta tra quelle iscritte all' Albo dei fornitori del Comune di Cava de' Tirreni e precisamente le seguenti cartolibrerie:

Coseidea di D'Andrea Antonietta con sede Cava de' Tirreni, e.so Mazzini n. 36;

Cartoleria Jolly sas di Baldi Paolo con sede in Cava de' Tirreni, via T. Di Savoia n. 23;

ScuolaeUfficio di Fabbricatore Lucia con sede in Cava de' Tirreni, via R. Baldi n. 4;

Cartoleria Baldi Vincenzo di Baldi Vincenzo con sede in Cava de' Tirreni, via Trara Genoino n. 26;

Cartolibreria Europa snc di Santoriello Antonio con sede in Cava de' Tirreni, via E. Talamo n. 21;

Cartolibreria Leopoldo sas di Ferrarese Ersilia con sede in Cava de' Tirreni, e.so Umberto I n. 239;

Libreria Giovanni XXIII di Gerardo Cesaro con sede in Cava de' Tirreni, via Papa Giovanni XXIII n. 5/7;

Supermercati D&P srl di De Piano Eustachio con sede in Cava de' Tirreni, viale Riccardo Romano n. 32;

Cartolibreria Carta e Dintorni di Francesco Laudato con sede in Nocera Superiore, via Croce Malloni 97;

Cartolibreria Ippogrifo di Santoriello Monica con sede in Roccapiemonte, via Mario Pagano 79;

Cartolibreria Fantasy Book di Zambrano Clorinda con sede in Castel S. Giorgio, via Garibaldi 6;

Cartolibreria di Caiazza Carmine con sede in Siano, via Vittoria P. Esposito 31;

Cartolibreria di Di Riso Filippo con sede in Sant' Antonio Abate, Via Roma 297;

Cartolibreria Purgante Marcella con sede in Nocera Superiore, Via Pecorari, 234;

Cartolibreria Siniscalchi Alfredo con sede in Cava de' Tirreni, C.so Mazzini 36

Ad avvenuta registrazione il sistema genererà ed invierà per posta elettronica al genitore referente le credenziali di accesso alla piattaforma COUPONSBOOK, nonché la cedola libraria, che sarà generata automaticamente dal sistema sulla base delle indicazioni fornite al momento della registrazione (scuola di appartenenza, plesso, classe e sezione).

Presso la libreria prescelta, abilitata alla piattaforma COUPONSBOOK, i genitori avranno la possibilità di prenotare i libri di testo, consegnando il codice di cedola libraria virtuale ricevuto dal sistema. Inoltre i genitori, attraverso le proprie credenziali di accesso, potranno visualizzare, in ogni momento, l'elenco dei libri prenotati nonché lo stato dell'ordine.

Si precisa che sarà rilasciata un'unica cedola per anno scolastico, indipendentemente dall'eventuale trasferimento in altro istituto dell'alunno in corso d'anno.

Per eventuali chiarimenti relativamente alla compilazione della domanda on line è possibile contattare :

- l'Uffico Pubblica Istruzione (centralino 089 682 111);

call center della ditta Astrotel di Avellino  0825 1806043 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

avvisi e comunicazioni dall'Ufficio pubblica Istruzione

Bandi e Concorsi per scuole e studenti 

comunicazioni dalle scuole e per le scuole

notizie per studenti e genitori