- Categoria: Studenti e Famiglie
- Visite: 2016
Anche quest'anno le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione resta, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia. Le iscrizioni alle classi iniziali per le scuole paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.
Ci sarà tempo dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del prossimo 30 gennaio 2023 per inoltrare la domanda di iscrizione.
Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.Per affiancare i genitori nella scelta dele scuole è a disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it
Come si presenta la domanda
Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il Ministero dell’Istruzione ha attivato una pagina dedicata alle iscrizioni online, che contiene informazioni, chiarimenti e video esplicativi che guidano gli utenti nelle varie fasi della compilazione della domanda e dove è pubblicata anche la nota inviata alle scuole contenente tutti i dettagli. Inoltre ha attivato una campagna di comunicazione ed un spot istituzionale
Alcune disposizioni per le iscrizioni
Scuola dell’infanzia Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore nella fascia del mattino) o esteso fino a 50 ore.
Scuola primaria Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2023, ma entro il 30 aprile 2024. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
Secondaria di primo grado Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Secondaria di secondo grado Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti .I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studentee.
(dal sito Ministero dell'Istruzione e del Merito)
- Categoria: Studenti e Famiglie
- Visite: 1443
Si rimette in allegato la graduatoria a seguito delle richieste pervenute per usufruire del servizio di trasporto scolastico comunale per l'anno 2022-2023.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio istruzione a Piazza Abbro - Palazzo di Città negli orari di apertura al pubblicotel: 089 682 125 - 089 682 677
- Categoria: Studenti e Famiglie
- Visite: 2550
𝐀𝐍𝐍𝐎 𝐒𝐂𝐎𝐋𝐀𝐒𝐓𝐈𝐂𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟏-𝟐𝟎𝟐𝟐
È stato pubblicato dalla Regione Campania, il bando #IOSTUDIO, anno scolastico 2021/2022, per l'erogazione di borse di studio in favore degli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado (pubbliche e private paritarie).
Potranno presentare la domanda gli studenti appartenenti a nuclei familiari con un ISEE inferiore a euro 15.748,48 (tetto indicato dal Ministero della Pubblica Istruzione).
Le risorse disponibili da erogare sono € 7.254.361,80 (da Decreto Ministeriale di riparto), 29.017 saranno gli studenti beneficiari e € 250,00 l’importo di ciascuna Borsa di Studio.
Per presentare la domanda collegarsi alla piattaforma: https://iostudio.regione.campania.it a partire dal giorno 27 Aprile 2022 fino al giorno 12 Maggio 2022 dalle ore 9.00 alle ore 22.00.
Per consultare il bando: https://bit.ly/3vphJFS
- Categoria: Studenti e Famiglie
- Visite: 2345
Il Comune di Cava de’ Tirreni ha attivato per la Biblioteca Comunale "Can. A. Avallone” un servizio di lettura digitale dedicata ai cittadini residenti nella città, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
La sua funzione è simile a quella di un tradizionale prestito in biblioteca, con prenotazione nel caso il titolo fosse già occupato, ma altamente innovativo e ricchissimo sia per quantità di contenuti che per qualità dei titoli inseriti grazie ad un network nazionale, MediaLibraryOnLine.
MLOL (MediaLibraryOnLine) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche, per il prestito digitale di ebook, musica, film, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.
Si potrà quindi accedere gratuitamente a e-book integrali dei maggiori best sellers del momento: attualmente sono presenti circa 40000 titoli.
Attraverso il portale http://cavadetirreni.medialibrary.it potrai accedere agli scaffali di una libreria virtuale e scegliere quello che più ti può interessare, dalla letteratura per l’infanzia ai saggi storici, dagli audiolibri all’alta ricerca universitaria.
Riceverai i libri scelti via e-mail o attraverso una App sul cellulare o su altri dispositivi informatici.
Per usufruire di questo nuovo servizio basterà registrarsi, gratuitamente, inviando una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed allegando la foto o la scansione di un tuo documento in corso di validità (carta di identità, patente o passaporto).
Il progetto rientra negli indirizzi comunitari, accolti dalla regione Campania, per il potenziamento dei servizi di consultazione e fruizione on-line di contenuti culturali e per l'incremento della diffusione della conoscenza attraverso l’utilizzo di sistemi innovativi e tecnologie avanzate di tipo digitale.
Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri:
089 682344 - 089 682347 - 089 682346 - 089 682345
- Categoria: Studenti e Famiglie
- Visite: 3197
Ricordiamo all'utenza che sono in corso le iscrizioni on line che sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.
Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.
L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie.
L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.
Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.
Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del prossimo 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda.
Come si presenta la domanda
Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il Ministero dell’Istruzione ha attivato una pagina dedicata alle iscrizioni online, che contiene informazioni, chiarimenti e video esplicativi che guidano gli utenti nelle varie fasi della compilazione della domanda e dove è pubblicata anche la nota inviata alle scuole contenente tutti i dettagli
Alcune disposizioni per le iscrizioni
Scuola dell’infanzia Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.
Scuola primaria Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2023. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
Secondaria di primo grado Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Secondaria di secondo grado Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. La nota ricorda alle famiglie che i contributi scolastici sono assolutamente volontari e distinti dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, ad eccezione dei casi di esonero. Le famiglie dovranno essere preventivamente informate sulla destinazione dei contributi, in modo da poter conoscere le attività che saranno finanziate con gli stessi, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) .Per la gestione delle eventuali iscrizioni in eccedenza, ciascuna scuola individuerà specifici criteri di precedenza, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni stesse. I criteri dovranno essere definiti in base a principi di ragionevolezza come, ad esempio, la viciniorietà della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie.
(dal sito M.I.U.R.)
Pagina 1 di 8