Lo scorso luglio è stato emanato dal MIUR un Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici, finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio. Gli interventi finanziati dall'Avviso sono da intendersi addizionali rispetto ad azioni analoghe già finanziate con altri fondi. Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

Con questo finanziamento, le scuole potranno quindi dotarsi di dispositivi come notebook, tablet e Chromebook da dare in comodato d'uso alle studentesse e agli studenti che ne abbiano bisogno. Inoltre potranno essere acquistati libri di testo, cartacei o digitali, supporti per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES), dispositivi da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. Tutti i dispositivi devono essere acquisiti in locazione.

All'avviso, emanato nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 e del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola”, Asse I, hanno aderito tutte le scuole di Cava de' Tirreni e si è in attesa dell'arrivo nelle casse scolastiche dei finanziamenti accordati.

Come ogni anno viene condotta nell’Ufficio Istruzione a Palazzo di Città un’indagine per rilevare il grado di soddisfazione delle iniziative e dei servizi offerti all'utenza.
Al cittadino sarà somministrato, se desidera, un questionario dei servizi erogati (mensa, trasporto, libri, informazioni)  che sarà utile per conoscere la sua opinione e ottenere suggerimenti migliorativi . L’indagine di customer satisfaction interesserà anche i servizi  online erogati dal Servizio Istruzione.

Il questionario è anonimo.

È possibile scaricare il questionario, e consegnarlo compilato nella cassetta predisposta presso l'Ufficio Pubblica Istruzione.

È disponibile anche la compilazione del questionario online, preservando sempre l'anonimato.

bimbo che porta una pila di libri

Proseguendo nell'attività di digitalizzazione delle procedure a beneficio degli utenti, per il prossimo anno scolastico il Servizio Istruzione adotterà il sistema automatizzato COUPONBOOK per la gestione in forma digitale delle cedole librarie, a favore degli alunni della scuola primaria statale e autonoma.

logo couponsBook

Per l'anno scolastico 2020/2021 le cedole librarie per la scuola primaria saranno rese disponibili direttamente ai genitori attraverso la loro registrazione alla piattaforma COUPONBOOK utilizzando l'apposita sezione “CEDOLE LIBRARIE DIGITALI SCUOLA PRIMARIA”, sulla home page del sito istituzionale dell'ente.

Le famiglie interessate, accedendo al sito del Comune di Cava de’ Tirreni www.comune.cavadetirreni.sa.it o a questo sito tematico dell’Ufficio Istruzione, all’apposita sezione dedicata potranno inoltrare richiesta e ricevere on-line la cedola libraria da utilizzare per la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria, attenendosi alle seguenti indicazioni: la registrazione dovrà essere eseguita a nome di un solo genitore. Il sistema non consentirà di completare la procedura avviata in caso di doppia registrazione da parte di entrambi i genitori a favore dello stesso figlio.il genitore referente dovrà compilare tutti i campi richiesti: dalla presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, al consenso dello stesso, alle indicazioni della scuola frequentata con la specifica della classe e della sezione.Nella registrazione è indispensabile indicare un indirizzo di posta elettronica (email) per l'invio della cedola ed eventuale scambio di informazioni con la libreria scelta tra quelle iscritte all’Albo dei fornitori del Comune di Cava de’ Tirreni e precisamente le seguenti cartolibrerie:

  • Global Service srl di D’Andrea Antonietta con sede in c.so Mazzini n. 36 Cava de’ Tirreni;
  • Cartoleria Jolly sas di Baldi Paolo con sede in via T. Di Savoia n. 23 Cava de’ Tirreni;
  • ScuolaeUfficio di Fabbricatore Lucia con sede in via R. Baldi n. 4 Cava de’ Tirreni;
  • Cartoleria Baldi Vincenzo di Baldi Vincenzo con sede in via Trara Genoino n. 26 Cava de’ Tirreni;
  • Cartolibreria Europa snc di Santoriello Antonio con sede in via E. Talamo n. 21 Cava de’ Tirreni;
  • Cartolibreria Leopoldo sas di Ferrarese Ersilia con sede in c.so Umberto I n. 239 Cava de’ Tirreni;
  • Libreria Giovanni XXIII di Gerardo Cesaro con sede in Via Papa Giovanni XXIII n. 5/7 Cava de’ Tirreni;
  • Supermercati D&P con sede in Viale Riccardo Romano n. 32 Cava de’ Tirreni; 
  • Cartolibreria Carta e dintorni Via Croce Malloni 95/97 Nocera Superiore.

Ad avvenuta registrazione il sistema genererà ed invierà per posta elettronica al genitore referente le credenziali di accesso alla piattaforma COUPONBOOK, nonché la cedola libraria, che sarà generata automaticamente dal sistema sulla base delle indicazioni fornite al momento della registrazione (scuola di appartenenza, classe e sezione.Presso la libreria prescelta, abilitata alla piattaforma COUPONBOOK, i genitori avranno la possibilità di prenotare i libri di testo, consegnando il codice di cedola libraria virtuale ricevuto dal sistema. Inoltre i genitori, attraverso le proprie credenziali di accesso, potranno visualizzare, in ogni momento, l'elenco dei libri prenotati nonché lo stato dell’ordine. 

La richiesta on line potrà essere effettuata, per motivi tecnici, da venerdi 7 agosto prossimo.

immagine stilizzata di una famiglia felice con bambini

Fino al 3 agosto 2020 è possibile iscrivere i bambini e le bambine fino ai 36 mesi del Piano di Zona Ambito S2 ai servizi socio-educativi per la prima infanzia per l'anno educativo 2020/2021.

La domanda va compilata esclusivamente ONLINE tramite il sito del piano di Zona S2.

Di seguito il link per COMPILARE LA DOMANDA.

Foto di una scuola con piatti colorati sui banchi

Ancora possibile effettuare la richiesta. Leggi l'avviso SEMPRE GARANTITO IL RIMBORSO MENSA.


Considerato che dal 5 marzo 2020, in conseguenza delle misure per contrastare la diffusione del virus COVID -19, è stato interrotto il servizio di mensa scolastica, si avvisano i genitori/tutori legali che intendono richiedere il rimborso delle somme versate e non utilizzate, che è possibile presentare la domanda dal 15 giugno 2020 al 30 agosto 2020, utilizzando il modulo in allegato.

La richiesta dovrà essere inviata, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità all'Ufficio lstruzione esclusivamente tramite:

  • PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • e -mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

con indicazione nell'oggetto: Rimborso mensa 2019-2020 previo verifica del proprio saldo e dei giorni di effettivo utilizzo del servizio sulla piattaforma TELEMONEY.

Per informazioni e/o per richiedere il certificato dei pagamenti effettuati per la mensa scolastica per l'a.sc. 2019/2020 è inoltre possibile contattare con email il sig. Longobardi Ciro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

avvisi e comunicazioni dall'Ufficio pubblica Istruzione

Bandi e Concorsi per scuole e studenti 

comunicazioni dalle scuole e per le scuole

notizie per studenti e genitori