Al fine di promuovere la scrittura all'interno delle scuole, sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle, l'Assessorato all'Istruzione e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cava de' Tirreni promuovono annualmente un concorso scolastico dedicato alla docente cavese prematuramente scomparsa Elisabetta Sabatino.
La partecipazione al concorso scolastico è gratuita ed è rivolta agli studenti delle scuole primarie ( classiquinte), secondarie di primo e secondo grado di Cava de' Tirreni.
Esso si articola in 3 segmenti di forma di scrittura creativa (no temi né saggi), liberamente scelta sull'argomento dell'edizione dell'anno 2023:
- racconto breve
- poesia
- altra forma
Per l'anno scolastico 2023/2024 la frase scelta, tratta dal saggio di Elisabetta Sabatina "L'idea di un dio,il volto di Dio", Cava de' Tirreni, Marlin Editore, 2010, è la seguente:
"Che in noi esista il desiderio della felicità è una costatazione che ognuno può fare: questo desiderio è una tendenza naturale ed è per questo che non può rimanere insoddisfatto."
Ciascun concorrente potrà presentare un solo elaborato. I partecipanti dovranno far pervenire quanto segue:
- n. 3 copie dell'elaborato;
- il modulo di adesione al concorso debitamente compilato con i dati richiesti, ossia nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, email, insegnante referente, inserito in una busta chiusa, per garantire una valutazione anonima.
Occorre inoltre specificare sulla busta la categoria di appartenenza per cui si partecipa (scuola primaria,scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado).
Gli elaborati in triplice copia e la busta chiusa con il modello di adesione compilato e sottoscritto devono essere immessi in un plico indirizzato, senza l'indicazione del mittente, specificando sulla busta la categoria di appartenenza per cui si partecipa (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado), a:
Concorso scolastico "LE PAROLE SONO PONTI 2024" - Ufficio Istruzione - Comune di Cavade' Tirreni - Piazza Abbro - 84013 - Cava de' Tirreni, o consegnate all'Ufficio URP del Comune.
Le buste dovranno pervenire entro le ore 12,00 di mercoledì 24 gennaio 2024 (fa fede il timbro postale o - per le buste consegnate a mano - il timbro dell'Ufficio Protocollo o dell'Ufficio Istruzione del Comune di Cava de' Tirreni).
Al fine di promuovere la scrittura all’interno delle scuole, sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle, l’Assessorato all’Istruzione e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cava de’ Tirreni promuovono annualmente un concorso scolastico dedicato alla docente cavese prematuramente scomparsa Elisabetta Sabatino dal titolo
LE PAROLE SONO PONTI
CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA IN MEMORIA DI ELISABETTA SABATINO
È infatti intenzione dell’Amministrazione comunale onorare ogni anno l' 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, la figura della docente e scrittrice, utilizzando di volta in volta come tema del concorso una frase particolarmente significativa dei suoi saggi.
Per l’anno scolastico 2022/2023 la frase scelta, tratta dal saggio di Elisabetta Sabatino “L’idea di un dio, il volto di Dio” (2010), è la seguente:
“Quando si effonde nell’Amore per gli altri, l’io non è più solo ma più ampio e più ricco. Non ha nessun bisogno di chiamarsi e di sentirsi io, si sente noi e questa è la nostra ricchezza.” .
La partecipazione al concorso scolastico è gratuita ed è rivolta agli studenti delle scuole primarie (classi quinte), secondarie di primo e secondo grado del territorio di Cava de’ Tirreni.
È possibile scaricare il modulo di adesione al concorso in calce o nella sezione modulistica. Gli elaborati in triplice copia e la busta chiusa con il modello di adesione compilato e sottoscritto devono essere immessi in un plico indirizzato, senza l’indicazione del mittente, specificando sulla busta la categoria di appartenenza per cui si partecipa (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado), a:
Concorso scolastico “ LE PAROLE SONO PONTI 2023” – Ufficio Istruzione - Comune di Cava de’Tirreni- Piazza Abbro – 84013 – Cava de’ Tirreni, o consegnate all’Ufficio URP del Comune.
Le buste dovranno pervenire entro le ore 12,00 di lunedi 6 febbraio 2023 (fa fede il timbro postale o – per le buste consegnate a mano – il timbro dell’Ufficio Protocollo o dell’Ufficio Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni).
Allegati:
La Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Don Bosco indice il concorso “Grandi sfide...per piccoli grandi eroi” in ricordo di Luigi Di Martino, un piccolo grande eroe del nostro Istituto, prematuramente scomparso poco prima di frequentare la Scuola Secondaria di I grado. In una società fortemente massificante in cui stanno scomparendo i valori dello stare insieme e della condivisione, che la recente pandemia ha ulteriormente compromesso, c’è bisogno di relazioni, di confronti, di dialogo, di costruire insieme o meglio di ritrovarsi insieme per costruire un progetto comune. Il concorso a lui dedicato si presenta come un’opportunità per elaborare e raccogliere prodotti multimediali e non, per stimolare, negli alunni destinatari, la creatività e il bisogno di contribuire, costruttivamente, a superare le grandi sfide che ci impegnano tutti.
L’intento del concorso è quello di far comprendere l’importanza dell’Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e fare in modo che i ragazzi comprendano che gli SDGs li riguardano da vicino e che è possibile per ciascuno contribuire in prima persona alla loro realizzazione. In particolare si dovrà intuire che soltanto una responsabilità collettiva porterà alla creazione di un mondo più giusto ed equo. All’attenzione di questa seconda edizione, si vuole sottoporre l’Obiettivo 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni, che pone tra i suoi traguardi quello di permettere il libero accesso all’energia. Questo è un presupposto imprescindibile per la realizzazione di molti obiettivi di sviluppo sostenibile che esulano dal settore energetico, come l’eliminazione della povertà, l’incremento della produzione di derrate alimentari, l’accesso ad acqua pulita, il miglioramento della salute pubblica, l’ampliamento della formazione, l’incentivazione dell’economia e la promozione delle donne.
Il concorso è destinato a tutti gli Alunni/e delle classi quinte della Scuola Primaria del Comune di Cava de’ Tirreni. Il concorso è articolato in due sezioni:
- Seziona A: lavoro singolo
- Sezione B: lavoro di gruppo
Gli elaborati, inediti e non sottoposti a diritti d’autore, redatti in lingua italiana devono essere proposti avendo cura di rispettare le seguenti caratteristiche:
Sezione A: lavoro singolo
-
- Composizione di un elaborato personale e originale (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto, testo teatrale, fiaba, lettera, ecc.). I lavori dovranno essere prodotti dal singolo studente.
Sezione B: lavoro di gruppo
-
- Una produzione di un videoclip (al massimo di 3 min)
- Uno spot pubblicitario
- Un video reportage
- Una presentazione multimediale (ad esempio un power point)
- La story board di un fumetto
- Un libro digitale
- Un’app
I lavori potranno essere prodotti da un gruppo di studenti o dall’intera classe e dovranno avere la guida di almeno un docente. Tutti i prodotti digitali dovranno essere fruibili dai principali player (VLC, Media Player) o browser commerciali non a pagamento. I prodotti dovranno essere inediti (cioè mai pubblicati, neppure in rete) e non saranno restituiti.
La partecipazione al concorso è gratuita.
I lavori, corredati di allegati, vanno consegnati tramite Posta Elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: Bando concorso “Grandi sfide…per piccoli grandi eroi” entro e non oltre il 11 dicembre 2022.
Allegati:
Si è conclusa la creazione dei video realizzati dagli studenti delle scuole primarie di Cava de’ Tirreni, nell’ambito della prima edizione del concorso “L’apprendista lettore”.
I video sono liberamente ispirati al libro “Come in un giardino” (Saremo alberi edizioni), scritto da Agata Vignes e illustrato da Antonio Boffa, vincitore del Premio Simonetta Lamberti nella XXXVII edizione del concorso letterario Città di Cava de’ Tirreni.
Ognuno può esprimere la propria preferenza di voto, fino al prossimo 27 aprile, sui video pubblicati tutti sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/IRIDEcultura/ dell’Associazione L'Iride.
Ricordiamo che il concorso è stato bandito dall'Associazione l'Iride con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione, per proseguire il progetto ideato da Peppe Basta.
Dopo il 27 aprile, si riunirà la Giuria tecnica che individuerà il vincitore al quale andranno 100 euro in buoni libro offerti dalla Mondadori Bookstore.
A tutti i partecipanti sarà donato il distintivo di "Apprendista lettore", realizzato con il contributo di Grafica metelliana.
Venerdì 1 Aprile 2022, ore 16:30 presso l'Aula Magna del Liceo Marco Galdi si terrà la Cerimonia di premiazione "UN POSTER PER LA PACE"
Programma
16:30 Apertura lavori
Introduce e Modera Avv. Marcello Murolo
Indirizzi di Saluto
Avv. Giuseppe Mazzotta Presidente Club Cava-Vietri
Dott.ssa Annamaria Silvestro Pres. Distrettuale Service Un Poster per la Pace
Avv. Lorena Iuliano Assessore alla Istruzione del Comune di Cava
Prof. Maria Alfano Dirigente Liceo De Filippis - Galdi
Prof. Ester Senatore Dirigente Istituto Comprensivo Don Bosco
Prof. Raffaelina Trapanese Dirigente Istituto Comprensivo San Nicola
Prof. Gabriella Liberti Dirigente Istituto Comprensivo Santa Lucia
S.E. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi e Cava de’ Tirreni
Interventi
17:15 Avv. Ferdinando Castaldo D’Ursi. Presidente Ass. Rossetto
«I Disastri della Guerra: Uno sguardo al passato»
17:30 Dott.ssa Bianca Senatore. Giornalista Freelance.
«Le Difficili Prospettive di questa guerra: Una Riflessione sulla Pace»
Premiazione dei Vincitori
18:30 Conclusioni. Avv. Francesco Accarino Governatore del Distretto Lions 108YA
Durante la cerimonia saranno eseguiti dei brani dai ragazzi del Liceo Musicale
Pagina 1 di 8