Manifesto concorso Le parole sono ponti

Al fine di promuovere la scrittura all' interno delle scuole, sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle, il Comune di Cava de' Tirreni unitamente all' I.I.S. Gaetano Filangieri ha promosso già dal 2014 un concorso scolastico dedicato alla docente cavese, prematuramente scomparsa, Elisabetta Sabatino dal titolo:

Concorso di scrittura creativa in memoria di Elisabetta Sabatino

Le parole sono ponti

È infatti intenzione dell’Amministrazione comunale onorare ogni anno l' 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, la figura della docente e scrittrice, utilizzando di volta in volta come tema del concorso una frase particolarmente significativa dei suoi saggi. Quest’anno, per la V Edizione del concorso, la frase scelta, tratta da scritti della docente è la seguente:

Parlare significa dialogare: un buon dialogo non potrà mai essere la somma di più monologhi”.

Questo aforisma, tratto da un lavoro di Elisabetta Sabatino per la formazione docenti, rivela la centralità del pensiero della professoressa, orientato al Dialogo che, inteso come scambio continuo, risulta molto più importante di qualsiasi contenuto in esso trattato. Dialogare favorisce lo scambio di opinioni e questa azione linguistica è possibile solo nella condivisione e nel rapporto reciproco. Il convincere qualcuno implica il riconoscimento da parte nostra della identità e della libertà dell'Altro, senza le quali non avrebbe senso la discussione. Questo aspetto assume un valore chiave non nell’omologazione e nella categorizzazione, ma nella conoscenza di noi stessi e degli Altri, nella personalizzazione e nell’accettazione. La sua riflessione pedagogica, tutta basata sulla prospettiva della personalizzazione, anticipa le attuali esigenze della Scuola, quale luogo di crescita per tutti e per ciascuno.

In basso è possibile effettuare il download del bando di concorso, che ha scadenza venerdi 9 febbraio 2018, e del modello da inserire in busta chiusa e sigillata, ricordando che la cerimonia di premiazione si terrà presumibilmente il prossimo 8 marzo 2018 - in occasione della giornata dedicata alla donna – a Palazzo di Città a partire dalle ore 9,30.

 


 

torre 3

 Anche quest'anno l'ente educativo storico culturale Sbandieratori Cavensi organizza per le  scuole cittadine  la II Edizione del concorso  " Una Torre per la Pace (diversità culturale: un valore da promuovere)", nell'ambito della " Convenzione UNESCO per la Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali".  La  rassegna promuove la consapevolezza del valore delle diversità culturali, favorisce l'incontro tra diverse tradizioni folkloristiche, e pone al vertice la considerazione dei princìpi e delle espressioni di dialogo fra popoli. La decisione di promuovere un concorso  destinato alle scuole, primarie e secondarie di primo grado, per la realizzazione di  elaborati che abbiano come temi la diversità culturale, nasce dalla volontà dell' Ente e dell' Amministrazone Comunale di diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza del suo valore. Il concorso è bandito dall'Ente unitamente agli Assessorati dell'Istruzione , alle Politiche Sociali del Comune di Cava dè Tirreni ed è rivolto a tutte le casse delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Cava de' Tirreni. Il concorso ha per oggetto la realizzazione di elaborati grafici , manufatti o  elaborati di scrittura creativa il cui tema è la rappresentazione o narrazione del tema della diversità culturale attraverso le tradizioni della propria città e del Cile e  della Georgia, ogni elaborato dovrà essere contraddistinto da un titolo originale che si rimandi  al tema della diversità culturale.

Di seguito il link per scaricare il regolamento del concorso e la scheda di adesione. 

ultima locandina

Mercoledi prossimo 8 marzo a partire dalle ore 9,30 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città sarà effettuata la cerimonia di premiazione della IV Edizione del  concorso di scrittura creativa in memoria di Elisabetta Sabatino LE PAROLE SONO PONTI.
 Al concorso letterario, che quest’anno ha ottenuto la piu’ alta partecipazione dalla sua prima edizione, hanno aderito tuttele sucole del territorio.
Nel corso dell’evento, con l’assegnazione dei premi, sarà anche ricordata la giornata dedicata alla donna ed in particolare la figura della docente cavese Elisabetta Sabatino, nota  educatrice cittadina, capace di “leggere” i segni dei tempi,  prematuramente scomparsa, e promotrice, anche attraverso i suoi scritti, di vera cultura nel mondo della scuola e di stimolo presso le nuove generazioni a “costruire insieme” per la formazione di personalità dotate di spirito critico, fantasia ed immaginazione.
Per la grande affluenza di adesioni alla manifestazione, per l’edizione di questo anno è stata prevista una partecipazione orario per ogni grado di istituzione scolastica:
• dalle ore 9,30 alle 10,30 scuole primarie
• dalle ore 10,30 alle ore 11,30 scuole medie inferiori
• dalle ore 11,30 alle ore 12,30 scuole medie superiori
 

carnevale2017Anche quest'anno, in occasione del Carnevale
l' Associazione Genitori Insieme Pregiato di Cava de' Tirreni ha organizzato un concorso di disegno sul tema del Carnevale,  aperto a tutti gli alunni delle scuole primarie del Comune col patrocinio del nostro Comune. 
Per partecipare si richiede che i disegni siano singoli (non lavori di gruppo), siano eseguiti su foglio formato A4  e debbano essere ndicato esclusivamente sul retro il nome, cognome, plesso e classe di appartenenza. Una volta ultimati, i lavori dovranno essere raccolti e consegnati dagli insegnanti o da loro delegati presso l' Associazione Genitori insieme Pregiato alla Via a. Salsano c/o l'ex  III circoscrizione di Pregiato entro il prossimo 27 febbraio e saranno esposti durante la festa "Carnevale Insieme" che si terrà il 28 febbraio dalle ore 17,00 presso la palestra del III Circolo S. Nicola alla predetta Via Salsano. 
Verranno premiati i primi 30 selezionati da una giuria e la premiazione avverrà presso la sede dell'Associazione il 4 marzo prossimo alle ore 18,00.

I vincitori saranno informati tramite le scuole di appartenenza. Per ogni informazione riferirsi alla sig.ra Landi Giovanna dell’ Associazione Genitori Insieme al n. di cell. 3489939688.

logo parole sono ponti 2017

Al fine di promuovere la scrittura all' interno delle scuole, sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle, l' Assessorato all' Istruzione del Comune di Cava de' Tirreni unitamente all' I.I.S. Gaetano Filangieri promuove anche quest'anno un concorso scolastico dedicato alla docente cavese, prematuramente scomparsa, Elisabetta Sabatino dal titolo:

Concorso di scrittura creativa in memoria di Elisabetta Sabatino
Le parole sono ponti

E’ infatti intenzione dell’Amministrazione comunale onorare ogni anno l' 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, la figura della docente e scrittrice, utilizzando di volta in volta come tema del concorso una frase particolarmente significativa dei suoi saggi. Quest’anno la frase scelta, tratta da scritti della docente è la seguente:

Le differenze sono anche positive. Le differenze sono ciò che rende il mondo un posto interessante in cui vivere”.

Questa riflessione, tratta da un lavoro filosofico di Elisabetta Sabatino, manifesta la sua idea di “mondo”, in cui l’accettazione dell’esistenza di “differenti” biografie, che possano piacerci o non piacerci, rende la vita un’esperienza unica. Alcune differenze dipendono dal patrimonio genetico, altre riguardano i tratti caratteriali, variabili da persona a persona, in parte sono determinate dall'ambiente e dall'educazione ricevuta, nonché dall’identità culturale di ciascuno. Le differenze esistono e vanno riconosciute, perché ciò che rende unica ogni creatura al mondo è proprio l’essere diversa dalle altre. E la conoscenza di ogni forma di diversità è utile e formativa, perché rompe la monotonia, stimola la curiosità, aiuta a vedere il mondo da un'altra angolazione e costituisce un importante fattore di crescita personale per ognuno di noi.

In calce il bando di concorso, che ha scadenza venerdi 17 febbraio 2017, e il modello da inserire in busta chiusa e sigillata. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 8 marzo 2017 - in occasione della giornata dedicata alla donna – a Palazzo di Città a partire dalle ore 9,30.

modello