nuvola di parole legate al concorso

La Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Don Bosco indice il concorso “Grandi sfide...per piccoli grandi eroi” in ricordo di Luigi Di Martino, un piccolo grande eroe del nostro Istituto, prematuramente scomparso poco prima di frequentare la Scuola Secondaria di I grado. In una società fortemente massificante in cui stanno scomparendo i valori dello stare insieme e della condivisione, che la recente pandemia ha ulteriormente compromesso, c’è bisogno di relazioni, di confronti, di dialogo, di costruire insieme o meglio di ritrovarsi insieme per costruire un progetto comune. Il concorso a lui dedicato si presenta come un’opportunità per elaborare e raccogliere prodotti multimediali e non, per stimolare, negli alunni destinatari, la creatività e il bisogno di contribuire, costruttivamente, a superare le grandi sfide che ci impegnano tutti. 

L’intento del concorso è quello di far comprendere l’importanza dell’Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e fare in modo che i ragazzi comprendano che gli SDGs li riguardano da vicino e che è possibile per ciascuno contribuire in prima persona alla loro realizzazione. In particolare si dovrà intuire che soltanto una responsabilità collettiva porterà alla creazione di un mondo più giusto ed equo. All’attenzione di questa seconda edizione, si vuole sottoporre l’Obiettivo 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni, che pone tra i suoi traguardi quello di permettere il libero accesso all’energia. Questo è un presupposto imprescindibile per la realizzazione di molti obiettivi di sviluppo sostenibile che esulano dal settore energetico, come l’eliminazione della povertà, l’incremento della produzione di derrate alimentari, l’accesso ad acqua pulita, il miglioramento della salute pubblica, l’ampliamento della formazione, l’incentivazione dell’economia e la promozione delle donne.

Il concorso è destinato a tutti gli Alunni/e delle classi quinte della Scuola Primaria del Comune di Cava de’ Tirreni. Il concorso è articolato in due sezioni:

  • Seziona A: lavoro singolo 
  • Sezione B: lavoro di gruppo 

Gli elaborati, inediti e non sottoposti a diritti d’autore, redatti in lingua italiana devono essere proposti avendo cura di rispettare le seguenti caratteristiche: 

Sezione A: lavoro singolo 

    • Composizione di un elaborato personale e originale (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto, testo teatrale, fiaba, lettera, ecc.). I lavori dovranno essere prodotti dal singolo studente.

Sezione B: lavoro di gruppo 

    • Una produzione di un videoclip (al massimo di 3 min) 
    • Uno spot pubblicitario
    • Un video reportage
    • Una presentazione multimediale (ad esempio un power point)
    • La story board di un fumetto
    • Un libro digitale
    • Un’app

I lavori potranno essere prodotti da un gruppo di studenti o dall’intera classe e dovranno avere la guida di almeno un docente. Tutti i prodotti digitali dovranno essere fruibili dai principali player (VLC, Media Player) o browser commerciali non a pagamento. I prodotti dovranno essere inediti (cioè mai pubblicati, neppure in rete) e non saranno restituiti. 

La partecipazione al concorso è gratuita. 

I lavori, corredati di allegati, vanno consegnati tramite Posta Elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: Bando concorso “Grandi sfide…per piccoli grandi eroi” entro e non oltre il 11 dicembre 2022.

 

Allegati: