- Categoria: Comunicazioni Ufficio PI
- Visite: 1458
Il Comune di Cava de' Tirreni, al fine di assicurare agli alunni della scuola dell'obbligo la partecipazione all'attività scolastica per I'intera giornata, garantisce, anche per I'anno scolastico 2023/2024, il servizio di mensa scolastica a partire subito dopo l'inízio dell'anno scolastico il prossimo 2 ottobre.
Gli interessati alla fruizione del servizio di mensa scolastica possono procedere all'iscrizione online, a partire da giovedì 22 giugno 2023, utilizzando l'apposita piattaforma in cloud, fornita da Telemoney.
L'istanza dovrà essere presentata esclusivamente on-line utilizzando l'apposito link "Servizio Mensa" che corrisponde al link al portale https://www.telemoney.cloud/comune-cavadetirreni attenendosi alle istruzioni indicate per la corretta compilazione.
Qualora l'utente trovasse difficoltà nella compilazione della domanda on line è possibile contattare il call center della ditta ASTRO-TEL di Avellino al seguente numero telefonico:
0825 1806043
e nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
- Categoria: Bandi e Concorsi
- Visite: 815
Al fine di promuovere la scrittura all’interno delle scuole, sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle, l’Assessorato all’Istruzione e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cava de’ Tirreni promuovono annualmente un concorso scolastico dedicato alla docente cavese prematuramente scomparsa Elisabetta Sabatino dal titolo
LE PAROLE SONO PONTI
CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA IN MEMORIA DI ELISABETTA SABATINO
È infatti intenzione dell’Amministrazione comunale onorare ogni anno l' 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, la figura della docente e scrittrice, utilizzando di volta in volta come tema del concorso una frase particolarmente significativa dei suoi saggi.
Per l’anno scolastico 2022/2023 la frase scelta, tratta dal saggio di Elisabetta Sabatino “L’idea di un dio, il volto di Dio” (2010), è la seguente:
“Quando si effonde nell’Amore per gli altri, l’io non è più solo ma più ampio e più ricco. Non ha nessun bisogno di chiamarsi e di sentirsi io, si sente noi e questa è la nostra ricchezza.” .
La partecipazione al concorso scolastico è gratuita ed è rivolta agli studenti delle scuole primarie (classi quinte), secondarie di primo e secondo grado del territorio di Cava de’ Tirreni.
È possibile scaricare il modulo di adesione al concorso in calce o nella sezione modulistica. Gli elaborati in triplice copia e la busta chiusa con il modello di adesione compilato e sottoscritto devono essere immessi in un plico indirizzato, senza l’indicazione del mittente, specificando sulla busta la categoria di appartenenza per cui si partecipa (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado), a:
Concorso scolastico “ LE PAROLE SONO PONTI 2023” – Ufficio Istruzione - Comune di Cava de’Tirreni- Piazza Abbro – 84013 – Cava de’ Tirreni, o consegnate all’Ufficio URP del Comune.
Le buste dovranno pervenire entro le ore 12,00 di lunedi 6 febbraio 2023 (fa fede il timbro postale o – per le buste consegnate a mano – il timbro dell’Ufficio Protocollo o dell’Ufficio Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni).
Allegati:
- Categoria: Studenti e Famiglie
- Visite: 1980
Anche quest'anno le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione resta, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia. Le iscrizioni alle classi iniziali per le scuole paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.
Ci sarà tempo dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del prossimo 30 gennaio 2023 per inoltrare la domanda di iscrizione.
Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.Per affiancare i genitori nella scelta dele scuole è a disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it
Come si presenta la domanda
Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il Ministero dell’Istruzione ha attivato una pagina dedicata alle iscrizioni online, che contiene informazioni, chiarimenti e video esplicativi che guidano gli utenti nelle varie fasi della compilazione della domanda e dove è pubblicata anche la nota inviata alle scuole contenente tutti i dettagli. Inoltre ha attivato una campagna di comunicazione ed un spot istituzionale
Alcune disposizioni per le iscrizioni
Scuola dell’infanzia Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore nella fascia del mattino) o esteso fino a 50 ore.
Scuola primaria Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2023, ma entro il 30 aprile 2024. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
Secondaria di primo grado Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Secondaria di secondo grado Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti .I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studentee.
(dal sito Ministero dell'Istruzione e del Merito)
- Categoria: Bandi e Concorsi
- Visite: 845
La Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Don Bosco indice il concorso “Grandi sfide...per piccoli grandi eroi” in ricordo di Luigi Di Martino, un piccolo grande eroe del nostro Istituto, prematuramente scomparso poco prima di frequentare la Scuola Secondaria di I grado. In una società fortemente massificante in cui stanno scomparendo i valori dello stare insieme e della condivisione, che la recente pandemia ha ulteriormente compromesso, c’è bisogno di relazioni, di confronti, di dialogo, di costruire insieme o meglio di ritrovarsi insieme per costruire un progetto comune. Il concorso a lui dedicato si presenta come un’opportunità per elaborare e raccogliere prodotti multimediali e non, per stimolare, negli alunni destinatari, la creatività e il bisogno di contribuire, costruttivamente, a superare le grandi sfide che ci impegnano tutti.
L’intento del concorso è quello di far comprendere l’importanza dell’Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e fare in modo che i ragazzi comprendano che gli SDGs li riguardano da vicino e che è possibile per ciascuno contribuire in prima persona alla loro realizzazione. In particolare si dovrà intuire che soltanto una responsabilità collettiva porterà alla creazione di un mondo più giusto ed equo. All’attenzione di questa seconda edizione, si vuole sottoporre l’Obiettivo 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni, che pone tra i suoi traguardi quello di permettere il libero accesso all’energia. Questo è un presupposto imprescindibile per la realizzazione di molti obiettivi di sviluppo sostenibile che esulano dal settore energetico, come l’eliminazione della povertà, l’incremento della produzione di derrate alimentari, l’accesso ad acqua pulita, il miglioramento della salute pubblica, l’ampliamento della formazione, l’incentivazione dell’economia e la promozione delle donne.
Il concorso è destinato a tutti gli Alunni/e delle classi quinte della Scuola Primaria del Comune di Cava de’ Tirreni. Il concorso è articolato in due sezioni:
- Seziona A: lavoro singolo
- Sezione B: lavoro di gruppo
Gli elaborati, inediti e non sottoposti a diritti d’autore, redatti in lingua italiana devono essere proposti avendo cura di rispettare le seguenti caratteristiche:
Sezione A: lavoro singolo
-
- Composizione di un elaborato personale e originale (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto, testo teatrale, fiaba, lettera, ecc.). I lavori dovranno essere prodotti dal singolo studente.
Sezione B: lavoro di gruppo
-
- Una produzione di un videoclip (al massimo di 3 min)
- Uno spot pubblicitario
- Un video reportage
- Una presentazione multimediale (ad esempio un power point)
- La story board di un fumetto
- Un libro digitale
- Un’app
I lavori potranno essere prodotti da un gruppo di studenti o dall’intera classe e dovranno avere la guida di almeno un docente. Tutti i prodotti digitali dovranno essere fruibili dai principali player (VLC, Media Player) o browser commerciali non a pagamento. I prodotti dovranno essere inediti (cioè mai pubblicati, neppure in rete) e non saranno restituiti.
La partecipazione al concorso è gratuita.
I lavori, corredati di allegati, vanno consegnati tramite Posta Elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: Bando concorso “Grandi sfide…per piccoli grandi eroi” entro e non oltre il 11 dicembre 2022.
Allegati:
- Categoria: Studenti e Famiglie
- Visite: 1407
Si rimette in allegato la graduatoria a seguito delle richieste pervenute per usufruire del servizio di trasporto scolastico comunale per l'anno 2022-2023.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio istruzione a Piazza Abbro - Palazzo di Città negli orari di apertura al pubblicotel: 089 682 125 - 089 682 677
Comunicazioni Ufficio PI
avvisi e comunicazioni dall'Ufficio pubblica Istruzione
Bandi e Concorsi
Bandi e Concorsi per scuole e studenti
Scuole
comunicazioni dalle scuole e per le scuole
Studenti e Famiglie
notizie per studenti e genitori
Pagina 3 di 79