La Gazzetta ufficiale della Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte nell’ambito del programma «Erasmus+», il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e sui programmi di lavoro annuale Erasmus+ per il 2016 e il 2017. Il programma Erasmus+ riguarda il periodo dal 2014 al 2020. Il presente invito a presentare proposte comprende le seguenti azioni del programma Erasmus+: Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento: mobilità individuale nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù; progetti strategici SVE; eventi di ampia portata legati al Servizio di volontariato europeo; diplomi di master congiunti Erasmus Mundus. Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi: partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù; alleanze per la conoscenza; rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore; rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù. Azione chiave 3 – Sostegno alle riforme delle politiche: dialogo strutturato: incontri tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù; Attività Jean Monnet; cattedre Jean Monnet; moduli Jean Monnet; centri di eccellenza Jean Monnet; sostegno Jean Monnet alle associazioni; reti Jean Monnet; progetti Jean Monnet; Sport; partenariati di collaborazione; piccoli partenariati di collaborazione; eventi sportivi europei senza scopo di lucro.
Possono partecipare al bando: qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus+.
La Commissione invita i potenziali candidati a consultare regolarmente i programmi di lavoro annuali Erasmus+ e le loro modifiche, pubblicati all’indirizzo internet:
http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/more_info/awp/index_en.htm
http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/more_info/awp/index_en.htm
L’entità delle sovvenzioni concesse nonché la durata dei progetti variano a seconda di fattori quali il tipo di progetto e il numero di partner coinvolti. Le condizioni dettagliate dell' invito a presentare proposte, comprese le priorità, sono disponibili nella guida del programma Erasmus.