shoa 2006Il prossimo 27 gennaio si celebra il “Giorno della Memoria”, istituito, in Italia, con la legge 211 del 20 luglio 2000.
La Repubblica italiana, infatti, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del "Giorno della Memoria", l’ Amministrazione Comunale ricorda tale giornata con una manifestazione che si terrà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città venerdi 29 gennaio p.v, a partire dalle ore 10,00 con un incontro-testimonianza con
 Aldo Pavia.
Pavia, socio fondatore della “Fondazione Memoria della Deportazione”, è membro del Consiglio Direttivo provinciale dell’ANPI di Roma. Da oltre trent’anni svolge attività di divulgazione storica e di testimonianza sulla deportazione razziale e politica, dapprima a Milano, poi a Roma, incontrando in particolare giovani e studenti, organizzando anche corsi di formazione per docenti e guidando viaggi di studio nei lager nazisti, in particolare Auschwitz, Mauthausen, Dachau e Ravensbrück.
Sarà inoltre anche presente Angela Benincasa, amica di Settimia Spizzichino,che porterà alcune testimonianze della cittadina onoraria cavese scomparsa nel 2000. Sarà inoltre effettuata la proiezione di un documento filmato che riguarda la testimonianza della Spizzichino e presentata una mostra sullo sterminio del popolo ebraico.

Si invitano Dirigenti,docenti e alunni a partecipare.