L’ Amministrazione Comunale, in particolare gli Assessorati all’ Ambiente, all’ Istruzione e alle Politiche Sociali, ha promosso la prima edizione della FATTORIA DIDATTICA in via Canale (San Francesco) per il giorno venerdì 20 maggio 2016, dalle ore 9.30 fino alle ore 18.00, con cerimonia di apertura prevista per le ore 9,15 alla quale sarà presente anche l'Assessore all'Istruzione avv. Paola Moschillo.
L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini, gli adolescenti, alla natura e agli animali, contatto troppo spesso negato dall’ attaccamento a videogiochi e telefonìa mobile.
Nel magnifico scenario naturale di via Canale, stradina di collegamento tra il borgo Pianesi e San Francesco, saranno realizzate delle postazioni con vari animali che i visitatori, potranno ammirare e toccare con mano.Gli alunni avranno la possibilità di scrivere un messaggio sul tema della natura e dell’ambiente, che potranno affiggere sulle forme di animali realizzate su compensato e che troveranno lungo via Canale, nel giorno dedicato alla visita agli animali.
Sarà allestito anche uno stand per incentivare la raccolta dell’olio esausto che prevede per ogni 5 litri conferiti, l’omaggio di ½ litro di olio extravergine d'oliva.
Ad allietare la prima edizione della FATTORIA DIDATTICA, ci sarà l’animazione del Centro Sportivo Italiano sez. Cava de’Tirreni.
Tanto per la massima diffusione e partecipazione all’evento da parte dei Dirigenti scolastici dellle scuole dell'infanzia , primarie e medie inferiori ( I anno), dei docenti e degli alunni con i loro genitori.