badia2017 2 1Fervono i preparativi anche quest'anno per il PREMIO LETTERARIO NAZIONALE BIENNALE “ BADIA” DI CAVA DE’ TIRRENI, la cui conclusione per questa sua undicesima edizione si prevede nei prossimi mesi.  
Nato nel 1993 per iniziativa del Distretto Scolastico Cava-Vietri grazie ad una brillante intuizione di Anna Maria Armenante e Salvatore Russo, il Premio Letterario, è divenuto il fiore all’ occhiello delle iniziative culturali della nostra Città. Notevole la sua risonanza anche a livello nazionale.  Scopo precipuo dell'evento è la promozione della lettura presso le giovani generazioni. Il “ BADIA” DI CAVA DE’ TIRRENI si inserisce ormai da anni nel più ampio contesto cittadino di promozione della lettura presso le nuove generazioni, distratte troppo spesso da altri canali di accesso alla cultura , che non sempre si presentano validi strumenti per stimolare spirito critico e vero apprendimento.  
Il premio ha per oggetto la lettura di testi della narrativa italiana contemporanea, da parte della popolazione scolastica delle scuole Superiori di II grado della nostra Città: prevede la selezione di un numero di tre opere della narrativa italiana contemporanea edite negli ultimi tre anni, in seno ad un’ apposita Commissione. I componenti della Giuria sono tutti gli studenti lettori delle Scuole partecipanti. Il numero variera’ di volta in volta secondo la partecipazione degli alunni.  badia2017 2 2Ai giovani studenti vengono consegnate in lettura tre opere di narrativa italiana, edite negli ultimi tre anni e scelte dalla Commissione. Nessun autore prescelto dovrà aver già vinto alcun premio letterario a livello nazionale con la stessa pubblicazione. Per ogni opera prescelta il lettore può formulare il proprio giudizio sia in forma di scheda sintetica che di ampia recensione. Dal voto dato alle opere che viene assegnato dai giovani con punteggio da 6 a 10, emerge l’ autore vincitore al quale viene assegnato un premio in danaro di € 500,00 riscuotibile previa sua presenza alla cerimonia finale. Un'altra premiazione viene effettuata tra tutti gli studenti che elaborano una recensione critica dell'opera da loro preferita. Gli autori delle tre migliori recensioni di ciascun Istituto sostengono una prova estemporanea, consistente nell'analisi di un brano, scelto dalla Commissione e tratto da uno dei tre libri. Prendendo spunto dall'argomento del brano prescelto, i concorrenti improvviseranno quindi un lavoro creativo a loro scelta (racconto, poesia, dialogo teatrale, etc.). Agli autori dei tre lavori ritenuti complessivamente più validi dalla Commissione , è assegnato un premio in denaro sotto forma di buoni per acquisto libri . La durata del Premio, nelle sue varie fasi, è di un biennio.