MIBACTIl Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha pubblicato l’annuale raccolta di tutte le proposte e attività di educazione al patrimonio offerte a titolo gratuito alle scuole da istituti, soprintendenze, archivi, biblioteche, musei e luoghi della cultura.
Per l’anno scolastico 2015-2016 sono circa 1200 le iniziative proposte. La finalità è quella di favorire l’accesso ai contenuti ed ai valori del patrimonio .
culturale nazionale e sostenerne la conoscenza e l’uso consapevole in quanto elementi fondanti nel diritto di partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale e sociale del Paese.
Le azioni sono rivolte in particolare al pubblico scolastico, ma estese anche agli insegnanti, famiglie ed a tutte le categorie di pubblico. La raccolta nazionale è affidata al Centro per i servizi educativi (Sed) del MiBACT, che opera in sinergia con il Miur per ‘creare occasioni di accesso al sapere attraverso la messa a sistema di istruzione e cultura, al fine di sviluppare una società della conoscenza’ (Accordo-Quadro del 20 marzo 1998 e Protocollo d’Intesa del 28 maggio 2014).
Sul sito  del MIUR sono pubblicate le varie attività previste per le scuole di ogni ordine e grado della nostra Regione ed in particolare della zona di Salerno con attività particolari per le scuole primarie e secondarie presso la Soprintendenza con atelier della creatività ( Questo è il mio museo, uno zoo al duomo di Salerno?! , Luci ed ombre in pittura:oltre le parole, ecc.).