L’ Associazione italiana biblioteche promuove l’ VIII edizione del Bibliopride, la Giornata nazionale delle Biblioteche che quest’anno vedrà come protagoniste le biblioteche di tutto il territorio nazionale che organizzeranno eventi nella settimana dal 23 al 28 settembre dedicati alla promozione della lettura per l’infanzia. Nell’anno dei festeggiamenti dei 20 anni di Nati per Leggere, il programma di promozione della lettura tra le bambine e i bambini nella fascia di età 0-6 anni, il Bibliopride 2019 si concentra sul ruolo fondamentale delle biblioteche per avvicinare i più piccoli alla lettura, ponendole al centro di un sistema virtuoso come il presidio per eccellenza dedicato la promozione della lettura.
La mostra Biblioteca Comunale “Can. A. Avallone”, venerdì 27 settembre a partire dalle ore 9,00 alle 12,00 ha aderito a tale giornata con alcune attività indirizzate ai bambini delle scuole dell' infanzia d del territorio.
La lettura per i bambini si rivela un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona sin dalla prima infanzia .La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi acanto un adulto che legge o racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile.“Leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta”.
Ed è precisamente in tale ottica che il personale della Biblioteca e i Volontari del Servizio Civili del progetto Bibliosquare presenteranno delle letture ad alta voce, liberamente tratte dal libro di Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, riproponendo la positiva esperienza fatta durante il periodo estivo, durante l’iniziativa del “Bibliobus”. Oltre a Dirigenti, docenti e alunni, alla manifestazione sarà presente anche l'Assessore all'Istruzione prof. Armando Lamberti.
La cittadinanza è invitata a partecipare.