INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE PER IL SERVIZIO: SERVIZI ISTRUZIONE (anche online) e TRATTAMENTI INTERNI ALL’ENTE SUI DATI RACCOLTI DAI SERVIZI AL PUBBLICO.

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni. I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:

  • dati identificativi: cognome e nome, residenza,domicilio, nascita, identificativo online (username, password)
  • situazione familiare ed economica
  • situazione economica (ISEE)
  • dati di connessione: indirizzo IP, login, altro.

I dati raccolti saranno trattati in quanto il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento; il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
Oltre agli utilizzi previsti dai servizi Istruzione, i dati raccolti vengono altresì utilizzati per garantire il regolare espletamento delle funzioni comunali di cui all’art. 13 comma 1 del DLgs 267/2000 ss.mm, e al tempo stesso l’esattezza dei dati ai sensi dell’art. 5 comma 1 lettera d del GDPR. Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato è un minore.
I dati personali forniti potranno essere oggetto di raccolta, registrazione , organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto od interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione, profilazione, pseudonimizzazione.
I dati raccolti saranno comunicati ai soggetti appaltatori di servizi, nei limiti di quanto strettamente necessario alla realizzazione degli stessi e a enti o soggetti pubblici terzi, per funzioni di verifica, controllo e monitoraggio.
Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato. Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività.
Ai sensi dell'articolo 14 del GDPR 2016/679, Le forniamo le seguenti informazioni: parte dei dati personali oggetto di trattamento necessari all’attivazione del servizio, saranno acquisiti direttamente dalle seguenti banche dati dell’Amministrazione (Anagrafe popolazione residente e Anagrafe Scolastica).
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
In particolare sono applicate le misure di sicurezza minime e idonee previste dal Responsabile della sicurezza dei Sistemi.
I dati personali vengono conservati per arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatte salve disposizioni di legge e regolamenti.
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
  • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82)

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente, nonché acquisito il consenso ove previsto.
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o invio di una richiesta anche mediante email a:

 Soggetto  Dati anagrafici  Contatto tel.  Email
 Titolare  Comune di Cava de’ Tirreni  089682111  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Sub Titolare Dirigente  Dirigente III Settore  089682181  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 DPO (responsabile
Protezione dati)
 Segretario Generale  089682135  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatto web del titolare: http://www.comune.cavadetirreni.sa.it

La informiamo infine che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei sui diritti nonchè sulla disciplina normativa in materia ai seguenti link:

Descrizione   Link
Pagine web del Titolare  www.comune.cavadetirreni.sa.it/
Regolamento (UE)
2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati  personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE)
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2016.119.01.0001.01.ITA
 Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)  https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it
Garante italiano della protezione dei dati http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home

Il/La Sottoscritto/a pertanto DICHIARA di autorizzare il trattamento dei dati personali contenuti nella richiesta dei SERVIZI ISTRUZIONE (anche online) del Comune di Cava de’ Tirreni . Conferma, altresì, di essere stato informato/a dal titolare/responsabile del trattamento dell’esistenza del diritto di revocare il consenso ai sensi dell’art. 7 del citato Regolamento e di aver ricevuto comunicazione dei compiti di interesse pubblico e/o connessi all’esercizio di pubblici poteri che rappresentano la condizione giuridica per la liceità del trattamento dei dati ex art 6 dello stesso Regolamento.