concorso parole sono ponti 2018

Al fine di promuovere la scrittura all' interno delle scuole, sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle, il Comune di Cava de' Tirreni unitamente all' I.I.S. Gaetano Filangieri promuove ogni anno, già dal 2014, un concorso scolastico dedicato alla docente cavese, prematuramente scomparsa, Elisabetta Sabatino dal titolo: Concorso di scrittura creativa in memoria di Elisabetta Sabatino Le parole sono ponti. È infatti intenzione dell’Amministrazione comunale onorare ogni anno l' 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, la figura della docente e scrittrice, utilizzando di volta in volta come tema del concorso una frase particolarmente significativa dei suoi saggi.

Quest’anno, per la VI Edizione del concorso, la frase scelta, tratta da scritti della docente è la seguente:

"Essere adolescenti nel migliore dei modi significa acquisire la necessaria stima in se stessi e essere coscienti dei propri bisogni, desideri, paure." 

Questa frase, tratta da un lavoro di Elisabetta Sabatino, rivela la centralità dell'attenzione della professoressa al processo di formazione dei suoi giovani allievi nella costruzione delle proprie "biografie", fornendo loro "la bussola" per aprirsi alle prospettive del proprio futuro ed essere protagonisti di se stessi, capaci di leggere la realtà, ma capaci soprattutto di trovare uno spazio nella realtà circostante. L'adolescenza, quale età di passaggio tra l'infanzia e l'età adulta, è una fase della vita in cui è forte il conflitto tra il voler restare bambini ed il "sentirsi grandi". Questo conflitto se da un lato genera un senso di smarrimento e paura, dall'altro suscita la spinta a sperimentarsi, a superare i propri limiti senza che l'adulto sia da ostacolo. È importante per l'adolescente misurarsi con le proprie capacità, attitudini e senso di responsabilità nel lungo e impegnativo processo di costruzione della propria identità.

In calce è possibile effettuare il download del bando di concorso, che ha scadenza venerdi 8 febbraio 2019, e del modello da inserire in busta chiusa e sigillata, ricordando che la cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 8 marzo 2019 - in occasione della giornata dedicata alla donna – a Palazzo di Città a partire dalle ore 9,30.

 

Buoni libro anno scolastico 2019/2020

coupons Book Buoni Libro UfficioPI Cava de' Tirreni

La richiesta va inviata entro il 02/09/2019 

Nuovo dimensionamento anno scolastico 2019/2020

Cerca tra i contenuti