Con l’intento di sviluppare ed approfondire la tutela dell’ambiente, la conoscenza del proprio territorio e l'utilizzo della fotografia quale mezzo per documentare, promuovere e sensibilizzare importanti pratiche atte a sviluppare una crescita etica e civile, gli Assessorati all'Ambiente e all'Istruzione , con atto deliberativo n. 51 del 31.3.2016, hanno approvato il concorso scolastico dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio di Cava de' Tirreni “Se questo è amore…”.
Il concorso è a sezione unica (comprensiva di foto sia a colori che in bianco e nero) ed è volto a favorire la conoscenza e la raccolta di foto di luoghi significativi suggestivi del territorio idonei a mettere in risalto l’opera dell’uomo a volte devastante verso la natura. Le località fotografate devono ricadere nel territorio di Cava de’ Tirreni e non devono ritrarre persone ma solo luoghi, paesaggi naturali, agglomerati urbani o industriali.
Lo scopo del concorso è dare visibilità a tutti i bambini e ragazzi che si esprimono con mezzo fotografico tradizionale ( o digitale, anche col proprio cellulare) valorizzando tutti gli aspetti positivi e negativi di degrado ambientale del territorio e del ripristino e della conservazione ambientale per sensibilizzare la popolazione.
In basso è scaricabile il bando e la scheda di iscrizione con le modalità di partecipazione al concorso scolastico,
La scadenza per la presentazione delle foto è prevista per venerdi 6 maggio 2016.