Dal 4 dicembre alle 13,45 sull’emittente nazionale TV2000, andrà in onda settimanalmente la serie di trasmissioni televisive Una Biblioteca, un Libro e domenica 22 gennaio 2017 alle ore 13,45 l’appuntamento sarà dedicato all’Abbazia della SS. Trinità di Cava.
Il progetto Una Biblioteca, un Libro rappresenta una novità assoluta nel panorama del documentario d'arte: un viaggio attraverso il tempo in alcune delle grandi biblioteche storiche italiane, custodi della nostra identità: dai codici delle antiche comunità religiose e delle corti principesche ai manoscritti dei grandi scrittori italiani del Novecento.
Al fine di interpretare tale proposta come strumento per valorizzare la memoria scritta dell’identità culturale italiana e volta ad alimentare nei giovani la passione per la lettura, il Centro Studi Ricerche Storiche Città di Cava – Sbandieratori Cavensi ha organizzato per sabato 14 gennaio 2017 alle ore 10,30, nella sala Consiliare del Palazzo di Città, un incontro-studio con la regista ed autrice Maria Teresa de Vito ed altri interpreti che hanno collaborato e partecipato al documentario, con il coinvolgimento degli alunni iscritti al 3° anno delle scuole medie inferiori e quelli delle scuole medie superiori di Cava.
Per l’occasione è prevista la proiezione del trailer-anteprima del documentario dell’Abbazia di Cava e l’intervento di una troupe della Meti Pictures di Roma che riprenderà i momenti salienti della manifestazione, per poi realizzare un servizio da distribuire nel proprio circuito.
Il progetto è promosso dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e gode del Patrocinio del Ministero: prodotta dalla Meti Pictures, la serie di documentari è stata realizzata anche grazie al sostegno dell'Associazione Italiana Editori, della Fuis, dell'Anica, del Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo della Regione Lazio e del Comitato Nazionale per la valorizzazione della Badia di Cava.