Bibliobus è una piccola biblioteca viaggiante di libri di narrativa per bambini e ragazzi che verrà collocata sullo scuolabus e si aprirà alle piazze cittadine, soprattutto delle frazioni, nel periodo estivo. Il pulmino che accompagna tutti i giorni i bambini a scuola diventerà una mini biblioteca di libri di narrativa. L’ innovativa azione di promozione della lettura è presentata dal Vice Sindaco ed Assessore all’ Istruzione e Biblioteca prof. Armando Lamberti.
Leggere regolarmente fin da piccoli aiuta ad avere un atteggiamento più aperto e positivo verso l’apprendimento, la conoscenza e la cultura in generale. Già dalla scuola dell’infanzia i bambini impareranno quanto è piacevole rifugiarsi in un libro, rilassarsi, viaggiare, lasciarsi penetrare da emozioni e sensazioni.L’iniziativa fortemente voluta dall’ Amministrazione Comunale,sarà realizzata grazie alle generose donazioni di alcune Librerie, presenti sul territorio e di alcuni cittadini particolarmente sensibili che hanno condiviso il progetto.
Durante la sosta del Bibliobus nelle piazze e nelle scuole del territorio, oltre al personale specializzato della Biblioteca Comunale, saranno impegnati i volontari del Servizio Civile Universale del progetto Biblio-Square: la piazza del Sapere. I bambini potranno usufruire del prestito librario e saranno coinvolti in attività di lettura animata di fiabe e racconti brevi, in laboratori di disegno a cura dei volontari. Inoltre verrà offerta la possibilità di conoscere la Biblioteca Comunale e i suoi servizi.
Ecco gli appuntamenti previsti nelle varie piazze delle frazioni e in alcuni punti del borgo cittadino, dove il Bibliobus sosterà dalle ore 9,00 alle ore 12,00:
25-giugno S.Pietro scuola primaria
26 -giugno SS. Annunziata Oratorio
27-giugno S.Lucia scuola primaria
28-giugno S.Lorenzo scuola primaria Carducci Trezza
01-luglio Passiano Oratorio
03-luglio S.Anna scuola primaria
05-luglio Centro (Villa Rende)
09-luglio S.Cesareo Oratorio
11-luglio S. Giuseppe al Pozzo scuola primaria
15-luglio S.Pietro scuola primaria
17-luglio S.Lucia scuola primaria
19-luglio Passiano Oratorio
23-luglio S.Anna scuola primaria
25-luglioS. Giuseppe al Pozzo scuola primaria
26-luglio S.Lorenzo scuola primaria Carducci Trezza
29-luglio S.Cesareo Oratorio
31-luglio Centro (Villa Comunale)
L'invito a partecipare è rivolto a tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie del territorio.