Domani, 8 giugno, dalle ore 9 alle ore 19, nella villa comunale Schwerte, in via Vittorio Veneto, di Cava de’ Tirreni si svolgerà “Campagna Felix”, iniziativa dell’Amministrazione Comunale, che vede impegnati gli Assessorati alle Attività produttive, all’Ambiente, all’Istruzione, che gode del patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno.La manifestazione è organizzata con la collaborazione della Coldiretti, le associazioni Farma e Benessere, AGESCI gruppo Cava 4, Casa mia dopo di noi onlus, CAI, Enchemperto il Giardino della Minerva orto botanico della scuola medica salernitana e le scuole cittadine.
Con i mercatini di “Campagna Felix” sarà creato in città uno spazio in cui l’agricoltore ha un ruolo diretto nella presentazione dei propri prodotti all’acquirente. Un’occasione di promozione per le produzioni locali e la possibilità di puntare ad un legame più stretto con il territorio per lo sviluppo di un modello produttivo sostenibile sia dal punto di vista economico che socio-ambientale.
Con i laboratori, invece, i ragazzi e non solo, avranno la possibilità di un contatto diretto con la natura, i suoi frutti, la stagionalità e quindi con le nozioni per una sana alimentazione che segua i ritmi del ciclo produttivo e le proprietà benefiche dei prodotti della terra.
Il progetto promosso e coordinato dalla cons. comunale Anna Padovano Sorrentino ha l’obiettivo di creare sul territorio una rete di interscambio di conoscenza tra coltivatori locali, bambini, docenti ed associazioni che operano a salvaguardia delle tematiche ambientali
Gli appuntamenti di Campagna Felix si svilupperanno in occasione dell’alternarsi delle stagioni e quindi il prossimo autunno, poi in inverno e primavera, con il coinvolgimento delle scuole primarie e medie del territorio.
Gli studenti, i docenti, i dirigenti e la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.