Il progetto educativo CAVA FARMER MARKET  si è svolto nella Villa Comunale "SCHWERTE" in Via Vittorio Veneto. Esso è stato esteso all'intera realtà cittadina, coinvolgendo Associazioni di categorie, scuole primarie e secondarie di primo grado, associazioni ambientalistiche, utilizzando carrettini tipici già in uso per le altre manifestazioni, garantendo l'esposizione dei prodotti agricoli e gazebo per allestimento di aule didattiche. Il progetto si propone di coinvolgere le scuole cittadine e i produttori agricoli locali, oltre le associazioni ambientlistiche, in una serie di incontri, volti alla conoscenza delle dinamiche produttive dell'agricoltura e dei suoi prodotti tipici locali, onde favorire la socializzazione, coinvolgere il territorio, promuovere la conoscenza dei prodotti agricoli tra i bambini e i ragazzi, ridurre I‘impatto ambientale, tramite I’eliminazione di trasporti lunghi e imballaggi, riscoprire i gusti e la qualità dei prodotti freschi e di stagione.

L’attività progettuale si sostanzia in n. 4 eventi che sono effettuati nelle quattro stagioni, e che, come già accennato,è stato effettuato presso la Villa di Via V. Veneto -Villa Schwerte si tengono sia con operatori commerciali (in stand) oltre che con carrettini tipici con gazebi per laboratori didattici ed altro, con la collaborazione di associazioni onlus cavesi e salernitane.

Nei laboratori di “Cava, Campagna Felix“si presentano i vari prodotti e le varie attività agricole territoriali e si dialoga su:1.La frutta e la verdura 2. Dal latte al formaggio 3. Gli animali da cortile 4. Dall'ape al miele 5. Dai cereali al pane È’ inoltre prevista anche la promozione e la vendita di prodotti agricoli provenienti da aziende locali e prodotti derivanti in maniera esclusiva o prevalente dalla coltivazione del proprio fondo o dall'allevamento dei propri animali . Al progetto CAVA CAMPAGNA FELIX, che è partito lo scorso giugno 2019 partecipano tra l’altro le Associazioni il CLUB ALPINO ITALIANO, l’AGESCI GRUPPO CAVA, FARMA E BENESSERE, CASA MIA ONLUS, DOPO DI NOI, ERCHEMPERTO ONLUS – IL GIARDINO DELLA MINERVA di Salerno. La partecipazione è diretta anche ai Dirigenti scolastici ,ai docenti e agli alunni che effettuano la “settimana corta”, con la chiusura del sabato, ed è rivolta principalmente al mondo scolastico, con invito agli studenti e genitori della scuola primaria e media inferiore a partecipare, con accompagnamento da parte dei genitori   nella predetta Villa Schwerte a partire dalle ore 10,00 di sabato 28 settembre 2019.Tutti i Dirigenti scolastici sono invitati a partecipare.

Servizio mensa scolastica anno 2019/2020

Telemoney Servizio Mensa UfficioPI Cava de' Tirreni

Anno scolastico 2019/2020

Nuovo dimensionamento anno scolastico 2019/2020

Cerca tra i contenuti